53. Principi per il finanziamento

Tutte le prestazioni messe in atto per l’applicazione e per garantire la qualità del CCL Costruzione in legno sono da finanziare in modo paritetico da parte dei datori di lavoro e dei collaboratori assoggettati al CCL Costruzione in legno.

L’indennizzo per i consulenti e per gli ispettori è stabilito dalla Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL).

Per la copertura dei costi di applicazione e di formazione, nonché per ulteriori compiti delegati alla Commissione Paritetica Costruttori in Legno (CPNCL) dai partner sociali, la CPNCL dispone di un fondo di applicazione e di formazione. L’utilizzo dei mezzi finanziari provenienti dal fondo per l’applicazione di formazione è disciplinato da un regolamento elaborato dai partner sociali e approvato dall’Assemblea dei delegati della CPNCL.

Per le aziende con sede in Svizzera registrate come sottostanti al CCL Costruzione in legno e per i loro collaboratori, i contributi da versare al fondo di applicazione e di formazione vengono calcolati sulla base dell’importo salariale soggetto alla detrazione SUVA e sono pari allo 0.6% per i datori di lavoro e allo 0.6% per i collaboratori. Per le aziende estere e per i loro collaboratori, che esercitano attività nel territorio contrattuale ai sensi dell’art. 1e che rientrano nel campo di applicazione di questo contratto collettivo, i contributi vengono calcolati sulla base dell’importo salariale lordo versato per il lavoro svolto e sono pari in totale all’1.0%, con un minimo di CHF 20.00 per ogni mese civile iniziato.

I movimenti finanziari relativi al fondo di applicazione e di formazione e la gestione finanziaria dell’associazione CPNCL sottostanno all’obbligo di tenere la contabilità. La stessa va controllata da un ufficio di revisione indipendente.

I collaboratori organizzati nelle organizzazioni sindacali firmatarie e i datori di lavoro organizzati nell’associazione Holzbau Schweiz ricevono i rimborsi per i contributi di applicazione e di formazione versati, poiché attraverso i loro contributi quali membri contribuiscono già alle spese per lo sviluppo, l’applicazione del contratto e la formazione. I rimborsi corrispondono allo 0.5% dell’importo salariale SUVA, comunque al massimo all’80% del contributo associativo.