Salario

Salario

Non tutti i collaboratori hanno gli stessi ideali: gli uni mirano alla possibilità di disporre del proprio tempo sia nella vita professionale sia nella vita privata, gli altri vogliono ottenere un’agiatezza materiale attraverso l’impegno professionale.

Il nuovo sistema salariale si colloca al centro di un’innovativa collaborazione sociale che poggia su plusvalori condivisi; tale sistema, in quanto normativo, consente di tener conto delle differenze personali dal punto di vista della funzione, dell’esperienza e del rendimento. Il salario base costituisce una piattaforma salariale unitaria espressa in franchi.

Il modulo «Indice salariale» permette di eseguire sulla base del salario medio del mercato svizzero degli adeguamenti salariali per compensare l’inflazione o la perdita di potere d’acquisto. La funzione definita al momento dell’assunzione valorizza la disponibilità individuale ad assumere una maggiore responsabilità in ambito professionale, mentre il perfezionamento professionale deve motivare i collaboratori a crescere professionalmente. Con l’aumentare dell’esperienza professionale aumentano, da un lato, la capacità di accedere al mercato del lavoro e, dall’altro, la produttività in ambito lavorativo. Sul lungo periodo, l’accrescimento dell’esperienza conduce a un incremento salariale annuo garantito. La percentuale salariale riferita alla prestazione offre ai collaboratori la possibilità di potenziare il proprio successo e quello dell’azienda attraverso una maggior motivazione stimolata dal rendimento, dall’orientamento verso il cliente e da risultati lavorativi di qualità.