News ticker / Informazioni

18.04.2024

5 anni del SIAC: tappe fondamentali intraprese nel processo di esecuzione

Per alcuni progetti di costruzione, le imprese di costruzioni in legno ditte esecutrici devono fornire la prova che rispettano le disposizioni del Contratto Collettivo di Lavoro (CCL). Le imprese possono ottenere questa prova (una cosiddetto atestato CCL) in qualsiasi momento tramite la piattaforma web SIAC.

L'Associazione paritetica Sistema d'informazione Alleanza costruzione (SIAC) è stato creato dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori dei settori dell'edilizia e delle finiture. La costruzione in legno è stato uno dei primi settori ad aderire al SIAC. A 5 anni dal suo lancio nel 2019, SIAC è ora più di una semplice piattaforma web intersettoriale per ottenere i attestati sull'osservanza del CCL. La portale SIAC, il attestati CCL e la carta SIAC hanno migliorato l’esecuzione dei contratti collettivi di lavoro e armonizzata nei settori coinvolti nella SIAC.


21.03.2024

Elenco rivisto delle FAQ

Abbiamo riassunto le domande più frequenti e le loro risposte nella lista delle FAQ. Contiene l'interpretazione della CPNCL di alcuni articoli di alcuni articoli del contratto collettivo..

La lista delle FAQ è stata aggiornata e completata con le nuove decisioni emesse. La lista può essere trovata sui seguenti siti web:


15.03.2024

Scheda informativa "Rimborso spese"

In conformità alle disposizioni di legge e al CCL, il datore di lavoro è tenuto a rimborsare al dipendente tutte le spese sostenute nel corso del lavoro. Ciò vale anche per le spese di vitto e alloggio. Poiché ci sono spesso domande sulla corretta applicazione, abbiamo riassunto tutte le informazioni importanti nella scheda informativa "Rimborso spese". La versione attuale è disponibile sulla nostra piattaforma di applicazione.

Se avete domande specifiche che non trovano risposta nel foglio informativo, il nostro servizio legale sarà lieto di assistervi.

Rimanete informati e utilizzate i nostri fogli informativi e i nostri modelli per garantire un'implementazione senza problemi del CCL. 


09.02.2024

Dal 1° marzo 2024 valgono le nuove disposizioni sugli aumenti salariali 2024

Con effetto al 1° marzo 2024 il Consiglio federale ha decretato l’obbligatorietà generale dell’Accordo aggiuntivo relativo ai salari, stipulato dalle parti sociali del CCL Costruzione in legno.

L’accordo prevede un aumento dei salari minimi del 3.0 %. Sono determinanti le nuove tabelle salariali 1 e 2 per l’anno 2024. Inoltre, i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza hanno diritto a un aumento salariale. Tale aumento prevede una componente generale e una componente individuale.

Sulla Piattaforma di applicazione troverete i seguenti documenti corrispondenti, che potranno esservi utili:

  • Tabelle salariali 2024
  • Guida all’aumento salariale 2024 per i dipendenti con almeno 11 anni di esperienza
  • Modello di calcolo 2024 in formato Excel
  • Guida al modello di calcolo Adeguamenti salariali 2024

  Ulteriori informazioni sul nostro sito, sezione documenti: GAV-Dokumente.


02.02.2024

Avete già compilato la dichiarazione dei salari?

Avete tempo fino al 29 febbraio 2024 per presentare la dichiarazione dei dipendenti e dei salari 2023 compilata, compresa una copia della dichiarazione dettagliata SUVA o AVS, sulla piattaforma di implementazione.

  Fra l’altro: sulla piattaforma sono disponibili vari modelli di documenti (p.es. contratto di lavoro).


26.01.2024

Holzbau Plus | Progetti speciali nelle costruzioni in legno: successo per il team e l'azienda

Al prossimo evento di settore Holzbau Plus a Lenzburg, tutto ruoterà intorno ai progetti speciali nelle costruzioni in legno. Da un rifugio di montagna tra i ghiacciai a una torre panoramica, fino alla sede di questo evento - la Stapferhaus: tutti gli edifici sono esempi di come progetti eccezionali di costruzioni in legno non solo rafforzino lo spirito di squadra, ma possano anche avere un impatto positivo sulla fidelizzazione dei dipendenti e sulle assunzioni. Il 14 marzo 2024, l'evento di settore offrirà l'opportunità di condividere esperienze di progetti speciali e di discutere il potenziale di tali progetti per i team e le aziende.


05.01.2024

Holzbau Vital | Programma del corso

Formate il vostro responsabile della sicurezza (SIBE) in modo ottimale per le sue mansioni con un corso base. La soluzione di settore consiglia inoltre un corso di formazione continua ogni tre anni. In questo modo potrete rinfrescare le vostre conoscenze e proteggere attivamente i vostri collaboratori dagli infortuni sul lavoro e da problemi di salute.

Holzbau Vital sovvenziona corsi sulla sicurezza e salute sul lavoro. Iscrivendovi ai corsi tramite il calendario dell’istruzione ne otterrete vantaggio.

I prossimi corsi base SIBE

  • 8. febraio, Gordola (TI)
  • 29. febraio, Weinfelden (TG) – in tedesco
  • 13. marzo, Lyss (BE) – in tedesco
  • 20. marzo, Luzern (LU) – in tedesco

I prossimi corsi di formazione continua SIBE

  • 9. febraio, Gordola (TI)
  • 1. marzo, Chur (GR) – in tedesco
  • 15. marzo, Buchs (ZH) – in tedesco
  • 22. marzo, Interlaken (BE) – in tedesco
  • 27. marzo, Oberentfelden (AG) – in tedesco
  • 6. maggio, Luzern (LU) – in tedesco

21.12.2023

Aiuto al calcolo per gli adeguamenti salariali 2024

Nel novembre 2023 siete stati informati in modo esaustivo sugli aumenti salariali 2024. Per facilitare l'applicazione per i dipendenti con più di 10 anni di esperienza, sulla piattaforma di applicazione del CCL Costruzione in legno è disponibile un aiuto relativo al calcolo.


13.12.2023

Invito ad inoltrare la dichiarazione dei collaboratori e dei salari 2023

Sulla base del CCL Costruzione in legno, invitiamo tutte le aziende subordinate a presentare la dichiarazione dei dipendenti e dei salari (compresa la copia della dichiarazione dettagliata SUVA o AVS 2023) tramite la piattaforma di applicazionea entro il 29 febbraio 2024. Il programma per la preparazione della dichiarazione è disponibile online tramite la piattaforma di applicazione CCL Costrutione in legno. Tutte le aziende subordinate riceveranno i documenti di dichiarazione (Primi passi per la dichiarazione dei salari sulla piattaforma CCL Costruzione in legno) per posta.

Avete domande o bisogno di assistenza? La piattaforma di applicazione vi sarà presentata in dettaglio durante le sessioni di formazione che si terranno nel gennaio 2024 (vedi Formazione sulla piattaforma di implementazione). Potete anche contattarci come segue:

Telefono 044 360 37 85
Mail ld@spbh.ch


01.12.2023

Holzbau Plus | Profili professionali in evoluzione: le donne nelle costruzioni in legno

Come possono le imprese di costruzioni in legno soddisfare l'interesse delle donne specializzate per una carriera nelle costruzioni in legno? Questa domanda è stata discussa dai partecipanti all'evento di settore del 23 novembre 2023. Il mondo del lavoro sta cambiando e, non da ultimo con il cambio generazionale, anche i modelli di carriera e di ruolo tradizionali si stanno sgretolando nelle costruzioni in legno. Con gli eventi di settore, il marchio di qualità Holzbau Plus promuove, tra l'altro, il dialogo a livello aziendale. Lo scambio di esperienze personali è fonte di ispirazione per la gestione e lo sviluppo dell'azienda e del personale.


Pagina: 1 von 16 | 1 bis 10 von 152 |