52. Misurazione della qualità (pilastro di applicazione no. 4)

I partner sociali agiscono in conformità con le loro linee direttive e si adoperano per l’applicazione e la tutela della qualità di condizioni di lavoro eque nonché per la promozione di una cultura aziendale nel settore della costruzione in legno, indispensabile a tal fine. L’accompagnamento scientifico garantisce che i sistemi contrattuali del CCL Costruzione in legno e di riflesso le disposizioni dei rapporti di lavoro siano continuamente ottimizzati e orientati all’attuazione.

A titolo integrativo vengono sviluppati e curati sistemi riguardanti l’ambito aziendale, il settore in generale e gli aspetti sociali. Essi servono alla trasparenza, al coinvolgimento del settore (datori di lavoro e collaboratori) e alla misurazione dell’applicazione del CCL.

Sono compilate delle statistiche neutrali relative all’attività di consulenza per i datori di lavoro e i collaboratori, come pure sui risultati delle ispezioni aziendali e sui cantieri.

Le spese per l’accompagnamento scientifico, la consulenza da parte dei periti e le spese dei sistemi di gestione sono finanziate tramite il fondo d’applicazione e di formazione costruttori in legno, per quanto queste misure siano state adottate congiuntamente dalle parti contrattuali.