Sondaggio settoriale CCL Costruzione in legno

Il sistema di applicazione è parte integrante del Contratto collettivo Costruzione in legno (CCL Costruzione in legno). Esso è composto di quattro pilastri separati: il marchio di qualità Holzbau Plus, la corresponsabilità dei collaboratori, l'impegno attivo dei partner sociali e il sistema di gestione e garanzia della qualità del CCL Costruzione in legno.

Analisi dei risultati del sondaggio 2014 sulla soddisfazione sul lavoro

Analisi dei risultati del sondaggio 2014 sulla valutazione della situazione aziendale

Il quarto pilastro dell'applicazione del CCL

Il quarto pilastro offre ai partner sociali la possibilità di accompagnare, fornendo consulenza e criteri scientifici, l'attuazione nonché la garanzia della qualità delle condizioni di lavoro e il radicamento dei fattori essenziali della cultura aziendale e di ottimizzarli seguendo un approccio incentrato sull'applicazione, sempre nell'interesse del settore.

Quale organizzazione impegnata in un processo di apprendimento continuo, ci adoperiamo affinché i nostri processi e i sistemi CCL siano sempre aggiornati e conformi alle esigenze. A tale scopo realizziamo sondaggi concepiti secondo criteri scientifici. I risultati ottenuti aiutano le parti sociali a mantenere i nostri sistemi CCL al passo coi tempi.

Sondaggio settoriale

Lo strumento principale del quarto pilastro è il sondaggio settoriale. La prima e la seconda edizione del sondaggio sono state effettuate rispettivamente nel 2009 e nel 2014. Queste indagini servono all'ulteriore sviluppo dell'applicazione del CCL. Gli obiettivi di un partenariato sociale professionale sono tradotti in realtà e sono forniti importanti contributi per consolidare il successo del nostro settore.

Nell'ambito del sondaggio sono intervistati tutte le aziende e tutti i collaboratori e le collaboratrici che rientrano nel campo di applicazione del CCL Costruzione in legno. Possono così prendere posizione anche le aziende e i collaboratori che non aderiscono all'associazione settoriale. Rivestono un interesse particolare la situazione attuale dell'impresa nonché i fattori correlati, quali la gestione e l'impostazione della strategia di business. Ai dipendenti è chiesto di esprimersi in merito alla loro situazione lavorativa e ai fattori correlati, quali la soddisfazione sul lavoro.

Utilità del sondaggio

In una prima fase, i risultati del sondaggio sono elaborati in un rapporto settoriale orientato alla prassi. La combinazione dei risultati dal sondaggio aziendale con quelli dal sondaggio fra i collaboratori permette un'analisi completa della situazione e fornisce indicazioni importanti relative all'andamento settoriale e aziendale.

Il risultato complessivo dal sondaggio fra le aziende e fra i collaboratori fornisce ai dipendenti, ai datori di lavori e dunque alle parti sociali conoscenze sui punti forti e le possibilità di miglioramento. Il CCL Costruzione in legno offre la base per l'eventuale definizione di possibili ulteriori sviluppi.

Tutte le aziende assoggettate al CCL Costruzione in legno riceveranno il rapporto settoriale non appena sarà realizzato. I collaboratori riceveranno un flyer con la sintesi dei risultati più importanti. Su richiesta sarà redatta una relazione specifica per l'azienda.