Il nuovo attestato sull'osservanza del CCL

Le parti contraenti (parti sociali) di quasi tutti i contratti collettivi di lavoro (CCL) dell'edilizia principale e secondaria hanno deciso di unificare e rendere più trasparenti gli attestati CCL. A dare lo spunto è stata l'introduzione della responsabilità solidale nei settori dell'edilizia, del genio civile e dei rami accessori dell'edilizia con l'adeguamento della legge sui lavoratori distaccati nel 2013, il cui scopo è di obbligare maggiormente gli appaltatori primari a imporre anche ai subappaltatori il rispetto delle condizioni salariali e lavorative minime definite nei CCL. Nell'ambito degli obblighi di diligenza previsti dalla legge, gli appaltatori primari devono chiedere ai subappaltatori una conferma del rispetto del CCL applicabile.

Secondo le parti sociali, benché possa essere fornita anche mediante un'autocertificazione è meglio se la prova del rispetto del CCL sia garantita mediante il collaudato sistema di controllo delle commissioni paritetiche. Per questo motivo, le parti sociali hanno creato il Sistema d'informazione alleanza costruzione (SIAC), che in futuro consentirà di ottenere, attraverso una piattaforma web, attestati CCL per vari rami dell'edilizia principale e secondaria (cfr. «SIAC»).

Quando sarà rilasciato il nuovo attestato CCL?


Per alcuni progetti di costruzione, le ditte esecutrici devono fornire la prova che rispettano le disposizioni del CCL applicabili. Finora, a tal fine la CPNCL rilasciava direttamente una cosiddetto attestato CCL per il settore della costruzione in legno. A partire da questa estate, questo servizio della CPNCL sarà disponibile esclusivamente tramite la piattaforma SIAC.

La CPNCL intende far rilasciare gli attestati tramite la piattaforma SIAC a partire dall'agosto 2019.

Maggiori informazioni