Compiti della CPNCL

Commissione Paritetica Nazionale

L’obiettivo dell’associazione Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) è di divulgare la nuova cultura d’impresa conformemente al contratto collettivo di lavoro e di favorire nel settore della costruzione in legno una condotta sociale basata su un valore aggiunto condiviso.

Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL): la CPNCL è composta in ugual misura da rappresentanti dei collaboratori e da rappresentanti dei datori di lavoro. Gli interessi specifici devono essere presentati dai rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei collaboratori e da imprenditori e collaboratori attivi nel settore. Il Comitato della CPNCL disciplina l’applicazione operativa del contratto collettivo di lavoro.

Organi di controllo: le verifiche aziendali sono eseguite da ispettori titolari della nostra licenza: in questo modo assicuriamo controlli aziendali qualificati ed efficienti. Eseguiamo i controlli sui cantieri con ispettori appositamente istruiti. La base per l’intera attività di controllo è costituita da un sistema di controllo uniformato e da un software sviluppato appositamente.

In merito all’intera attività di controllo teniamo una statistica neutrale, che funge da base per la nostra organizzazione, tuttora in fase di apprendimento.

 

La Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) si occupa di un ampio ventaglio di mansioni, tutte attinenti al settore economico e al CCL della costruzione in legno (CCL Costruzione in legno):

Consulenza
Dichiarazione dei collaboratori e dei salari
Strumenti e formazioni
Controlli
Holzbau Plus
Holzbau Vital
Sondaggio di settore e statistica
Collaborazione con le autorità

Consulenza, aiuto e assistenza giuridica

Uno dei compiti centrali della CPNCL è quello di fornire assistenza nell'attuazione del CCL. La CPNCL offre sostegno alle aziende della costruzione in legno nei loro sforzi volti ad applicare il CCL. Aziende e collaboratori possono usufruire a titolo gratuito di consulenze specifiche:

Centrale | Servizio generale di informazione. Primo interlocutore in caso di domande, p.es. se non si sa a quale reparto rivolgersi per una questione specifica.

Diritto CCL (aziende svizzere) | Offre consulenza e assistenza alle aziende e ai collaboratori in caso di dubbi sull'interpretazione delle disposizioni del CCL o del diritto del lavoro.

Diritto CCL (aziende estere) | Informa le aziende estere attive nella costruzione in legno (aziende con lavoratori distaccati) in merito al rispetto delle disposizioni vigenti in Svizzera.

Applicazione CCL | Organizza e gestisce formazioni, mette a disposizioni strumenti per l'attuazione del CCL. Elabora le domande inoltrate nonché le dichiarazioni dei collaboratori e dei salari.

Dichiarazione dei collaboratori e dei salari

Al fine di adempiere gli impegni legati all'attuazione del CCL Costruzione in legno e alle offerte di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, tutela della salute e amministrazione, la CPNCL riscuote contributi ai costi di applicazione e di formazione professionale presso le aziende della costruzione in legno. Tali contributi sono calcolati ogni anno sulla base di una autodichiarazione della massa salariale soggetta all'obbligo assicurativo SUVA e ammontano allo 0,6 per cento ciascuno per il collaboratore e per il datore di lavoro. Al momento del calcolo dei contributi ai costi di applicazione e di formazione professionale, la CPNCL verifica anche la corretta classificazione dei salariati, nonché il rispetto delle disposizioni sui salari minimi di tutti i dipendenti dichiarati. La CPNCL comunica l'esito di tali verifiche alle aziende interessate.

Strumenti e formazioni

Per la compilazione della dichiarazione dei collaboratori e dei salari, l'attuazione del CCL Costruzione in legno nonché le tematiche di gestione aziendale relative al personale e all'amministrazione, la CPNCL mette a disposizione la piattaforma di applicazione CCL Costruzione in legno. Essa contiene fra l'altro formulari e strumenti di lavoro, offre la possibilità di inserire automaticamente i dati personali nei contratti di lavoro e di registrare gli orari di lavoro o calcolare le ore flessibili e le ore supplementari.

Inoltre, la CPNCL organizza formazioni a livello regionale (Svizzera tedesca e Ticino). Queste offerte formative sono incentrate soprattutto sull'attuazione delle disposizioni CCL all'interno delle aziende (formazioni CCL) nonché sull'utilizzazione degli strumenti disponibili (formazioni sulla piattaforma di applicazione).

Assicurare l'applicazione del CCL Costruzione in legno mediante controlli

Il compito centrale della CPNCL è assicurare l'applicazione del CCL Costruzione in legno. Per garantire il rispetto delle disposizioni del contratto da parte delle aziende svizzere e estere, la CPNCL effettua regolarmente dei controlli – sia nelle aziende, sia sui cantieri. In prima linea è esaminata l'ottemperanza ai vincoli imposti dal CCL in merito ai salari minimi, alle ferie, alle ore flessibili e alle ore supplementari, all'assicurazione di indennità giornaliera per malattia, al rimborso spese eccetera.

Controlli di aziende svizzere

I controlli aziendali effettuati a tappeto in tutte le imprese svizzere della costruzione in legno sono affidati a ispettori esterni indipendenti. Ciò garantisce la parità di trattamento di tutte le aziende sottoposte al CCL Costruzione in legno. La CPNCL esamina i rapporti degli ispettori e offre alle aziende controllate la possibilità di prendere posizione in merito ai risultati dei controlli. In seguito, la segreteria prepara le decisioni all'attenzione dell'organo competente ed è responsabile della loro attuazione da parte delle aziende, in particolare per quanto riguarda la riscossione di eventuali importi dovuti (v. anche promemoria «Svolgimento dei controlli aziendali»).

Controlli di aziende estere (aziende con collaboratori distaccati)

La Confederazione, e nello specifico la SECO, ha assegnato alle commissioni paritetiche il compito di assicurare l'esecuzione della legge sui lavoratori distaccati nei settori in cui vigono CCL dichiarati di obbligatorietà generale. Tale compito scaturisce dalle misure di accompagnamento dell'accordo con l'UE sulla libera circolazione delle persone. La CPNCL controlla mediante una strategia basata sul rischio che il CCL Costruzione in legno sia rispettato conformemente alle direttive della SECO, mediante raffronti salariali internazionali e verifiche dello statuto degli indipendenti. In caso di sospetto di violazione degli obblighi di notifica o dei salari minimi, vogliate contattare la CPNCL.

Marchio di qualità

Uniti verso il successo – è questo il motto del marchio di qualità di Holzbau Plus. Un marchio che è al tempo stesso motivazione e impegno per far crescere la propria azienda secondo i principi del partenariato. Ecco perché il marchio di qualità mette al centro dell'attenzione l'uomo. Un organico qualificato, motivato e soddisfatto costituisce la base per il successo duraturo delle aziende. La CPNCL coordina e accompagna i candidati lungo l'intera procedura di certificazione, che comprende anche un controllo aziendale volontario e un audit nell'ambito della cultura imprenditoriale e della gestione del personale.

Holzbau Vital – la soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute

La soluzione settoriale Holzbau Vital, elaborata specificamente per le aziende della costruzione in legno, garantisce la prevenzione e la protezione dai rischi in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute e sostiene le imprese nell'attuare misure adeguate. Holzbau Vital è certificata dalla Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL.

La soluzione settoriale è parte integrante del CCL Costruzione in legno ed è finanziata con i contributi ai costi di attuazione e formazione professionale. Per le aziende della costruzione in legno aderenti al CCL la soluzione è gratuita.

Sondaggio di settore e statistica

Il mio settore – la mia azienda – il mio posto di lavoro: sotto questo motto la CPNCL effettua regolarmente sondaggi settoriali fra tutte le aziende e i loro collaboratori sottoposti al CCL Costruzione in legno. I risultati sono pubblicati sotto forma di rapporto sul sondaggio settoriale e inviati alle aziende del settore. I sondaggi permettono di acquisire importanti conoscenze sullo stato attuale del settore e forniscono informazioni sulla soddisfazione degli imprenditori e dei collaboratori – anche rispetto al CCL Costruzione in legno.

Collaborazione con le autorità

L'amministrazione e la politica assumono un ruolo decisivo nell'attuazione del CCL. La CPNCL è sottoposta all'alta vigilanza della Segreteria di Stato per l'economia e lavora a stretto contatto con le divisioni competenti. La CPNCL intrattiene anche una stretta collaborazione con gli enti amministrativi coinvolti nell'attuazione delle misure di accompagnamento. In quanto organo di controllo, la CPNCL cura inoltre i contatti e gli scambi con altre commissioni paritetiche, operando in tal modo anche a livello intersettoriale.