Su di noi

I quattro pilastri del CCL Costruzione in legno

Il compito della CPNCL consiste nel realizzare gli obiettivi descritti nei quattro pilastri del CCL Costruzione in legno. La CPNCL assicura condizioni d’impiego eque per i collaboratori e una concorrenza ad armi pari per le imprese della costruzione in legno.
Solo una rigorosa applicazione garantisce che tutti i lavoratori e datori di lavoro coinvolti possano beneficiare del CCL Costruzione in legno.
Definizione

Pilastro 1: Marchio settoriale CCL

Con il marchio settoriale CCL la CPNCL offre alle imprese della costruzione in legno interessate la possibilità di sottoporsi volontariamente a controlli periodici, ricevendo in cambio un marchio. L’azienda certificata può così dimostrare che agisce come datore di lavoro socialmente responsabile. Il marchio contribuisce a creare fiducia all'interno dell'azienda e costituisce un vantaggio nell’assegnazione di appalti. Le aziende verificate sono pubblicate sul sito web della CPNCL.

Pilastro 2: corresponsabilità del collaboratore

CPNCL offre servizi di consulenza in ambito del diritto del lavoro ai collaboratori del settore della costruzione in legno. In caso di sospette violazioni del CCL cerca di conciliare le parti o, ove ciò non fosse possibile, di far rispettare il CCL tramite controlli aziendali.

Pilastro 3: Controlli

La CPNCL vigila sul rispetto delle disposizioni del contratto collettivo di lavoro per mezzo di controlli. I controlli sui cantieri vengono disposti soprattutto presso imprese straniere che distaccano i loro dipendenti in Svizzera. Questi controlli hanno per oggetto la verifica dell’osservanza delle disposizioni imperative del CCL Costruzione in legno, in conformità con la legge sui lavoratori distaccati. Le imprese di costruzione in legno svizzere e le società di lavoro interinale che prestano personale a quest’ultime, vengono sottoposte a controlli aziendali. Per ogni tipo di controllo, le violazioni constatate vengono punite, in particolare le retribuzioni inferiori ai minimi contrattuali.   

Pilastro 4: Cultura d'impresa e sviluppo del settore

Al fine di poter migliorare costantemente i sistemi di controllo,  CPNCL misura il successo del CCL Costruzione in legno e della sua cultura aziendale con indagini periodiche di soddisfazione dei collaboratori. Elabora inoltre indicatori specifici del settore e statistiche anonimizzate per monitorare l’evoluzione del settore.

Per informazioni più dettagliate sulla nostra area di attività, vedere Attività della CPNCL.