Dichiarazione dei collaboratori e dei salari

In virtù della dichiarazione di obbligatorietà generale del CCL Costruzione in legno, per le aziende del settore delle costruzioni in legno sussiste l'obbligo di inoltrare ogni anno la dichiarazione dei collaboratori e dei salari alla CPNCL (autodichiarazione, art. 51b CCL).

La dichiarazione dei collaboratori e dei salari permette di:

  • controllare l'assoggettamento dell'azienda e dei collaboratori al CCL Costruzione in legno (art. 2 e 3 CCL);
  • controllare il rispetto dei salari minimi. In caso di divergenze, le aziende sono informate, affinché si possano verificare le indicazioni relative ai collaboratori e apportare le correzioni necessarie (art. 24 ss CCL);
  • calcolare e riscuotere i contributi ai costi di applicazione e i contributi di formazione (art. 53 CCL);
  • elaborare statistiche relative all'evoluzione dei collaboratori e dei salari all'interno del settore;
  • affiancare le aziende nell'applicazione del CCL Costruzione in legno con applicazioni addizionali, quali la compilazione automatica di contratti di lavoro, formulari di rimborso, accordi salariali annuali, moduli di notifica eccetera.;
  • rilasciare i certificati CCL sulla piattaforma ISAC, insieme ad altre fonti di dati.

Piattaforma di applicazione del CCL Costruzione in Legno

La CPNCL mette a disposizione delle aziende delle costruzioni in legno la Piattaforma di applicazione del CCL Costruzione in Legno, da utilizzare come ausilio per la compilazione della dichiarazione dei collaboratori e dei salari, l'applicazione del CCL, nonché la gestione aziendale in materia di risorse umane e amministrazione. La piattaforma contiene fra l'altro formulari e strumenti ausiliari per la redazione di contratti di lavoro, la registrazione delle ore di lavoro e il calcolo dei saldi ferie e ore flessibili.

Rimborso contributo ai costi di applicazione e di formazione

I collaboratori affiliati alle organizzazioni firmatarie del CCL Costruzione in legno (Unia, Syna, Società svizzera degli impiegati di commercio e Quadri dell'edilizia svizzera) nonché i datori di lavoro aderenti all'Associazione Holzbau Schweiz ricevono un rimborso dei loro contributi ai costi di applicazione e di formazione, visto che con il versamento delle quote sociali contribuiscono già in ampia misura ai costi di applicazione e di formazione. I rimborsi ammontano allo 0.5% della somma salariale SUVA, tuttavia al massimo all'80% del contributo associativo (art. 53f CCL).

Datori di lavoro (affiliati a Holzbau Schweiz)

I rimborsi per i datori di lavoro avvengono direttamente in forma di deduzione dalla fattura per i contributi ai costi di applicazione e di formazione (0.5%).

Lavoratori (affiliati a Unia, Syna, Società svizzera degli impiegati di commercio e Quadri dell'edilizia svizzera)

I collaboratori affiliati ad un'organizzazione dei lavoratori possono chiedere il rimborso dei contributi da loro versati, inoltrando il formulario "Rimborso dei contributi ai costi di applicazione CCL Costruzione in legno per i lavoratori". I formulari per il rimborso vanno compilati dal datore di lavoro ogni anno per tutti i dipendenti senza ulteriore sollecito all'inizio dell'anno. I formulari verificati e firmati vanno consegnati ai collaboratori e non vanno inviati alla CPNCL. In seguito, i collaboratori possono inoltrare i formulari all'associazione dei lavoratori alla quale sono affiliati.

Assistenza

Per ogni richiesta di informazioni o chiarimenti non esitate a contattarci al numero 044 360 37 85 o per mail all'indirizzo elettronico ld@spbh.ch.