News ticker / Informazioni

17.02.2020

Avete già inoltrato la dichiarazione dei salari?

Il termine per la dichiarazione dei salari e dei collaboratori per il 2019 scade il 29 febbraio 2020. Vi invitiamo gentilmente a inoltrarci entro tale data il modulo di dichiarazione integralmente compilato, insieme ad una copia della dichiarazione AVS o SUVA, attraverso la piattaforma di applicazione.

Fra l'altro: sulla piattaforma sono disponibili vari modelli di documenti (p.es. contratto di lavoro).


07.02.2020

Sondaggio settoriale 2019 | Concorso a premi

Per la terza volta è stata condotta un'indagine settoriale sui fattori di successo delle aziende che operano nell'industria svizzera della costruzione in legno. Vi informeremo al più presto sui risultati del sondaggio e sulle conclusioni che ne possono essere tratte.

Le aziende in cui l'azienda stessa nonché almeno i due terzi dei dipendenti hanno partecipato al sondaggio sono state automaticamente selezionate per il concorso a premi. Le cinque aziende sottocitate estratte a sorte riceveranno dalla CPNCL ciascuna un premio di CHF 2000.—, da utilizzare per il loro prossimo evento aziendale:

Inoltre, fra i partecipanti al concorso, 50 collaboratori di aziende della costruzione in legno anche loro estratti a sorte, riceveranno buoni REKA per un valore complessivo di CHF 200.--.

Ci congratuliamo con i vincitori e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio!


04.02.2020

Decreto del Consiglio federale di obbligatorietà generale dell’Accordo aggiuntivo 2019

Il Consiglio federale ha dichiarato l'accordo aggiuntivo 2019 al CCL Costruzione in legno di obbligatorietà generale a partire dal 1 marzo 2020. Ciò significa che, a partire da tale data, i salari minimi saranno vincolanti per tutti i dipendenti assoggettati al CCL Costruzione in legno. Gli stipendi che non corrispondono ancora ai nuovi salari minimi dovranno essere adeguati entro questa data.

L' adeguamento dei salari minimi non riguarda i dipendenti con un salario superiore al nuovo salario minimo. Per questi infatti l'aumento del salario minimo del 1.5% non è dovuto.

Per quanto riguarda gli apprendisti, va osservato che sono determinanti i salari minimi validi all'inizio dell'apprendistato. Questi salari minimi sono validi per l'intero periodo di apprendistato e, se il salario pagato corrisponde alle specifiche del salario minimo all'inizio dell'apprendistato, non è necessario alcun adeguamento ai nuovi salari minimi.


14.01.2020

Adoperarsi per la sicurezza sul lavoro conviene

Per le aziende che aderiscono a Holzbau Vital e sottostanno al CCL Costruzione in legno la tendenza è evidente: gli infortuni professionali sono in netto calo.

 La salute dei dipendenti è la base per il successo di un'azienda. Vale la pena consolidare la cultura della sicurezza in azienda. Anche perché permette di ridurre i tempi di assenza dei collaboratori, l'onere amministrativo e i premi assicurativi. E, in fin dei conti, permette di evitare ai collaboratori molti disagi e inconvenienti.

 


05.12.2019

Invito a inoltrare la dichiarazione dei dati relativi ai collaboratori e ai salari 2019

In virtù del CCL Costruzione in legno, invitiamo tutte le aziende della costruzione in legno rientranti nel campo di applicazione del CCL Costruzione in legno (Svizzera tedesca e Ticino) a inoltrare entro il 29 febbraio 2020 la dichiarazione dei collaboratori e dei salari, allegando anche una copia della dichiarazione 2019 rilasciata alla SUVA.

Il programma per la compilazione della dichiarazione dei collaboratori e dei salari è messo a disposizione online sulla piattaforma di applicazione CCL Costruzione in legno.
Avete domande o avete bisogno di assistenza? Potete contattarci come segue:

per telefono 044 360 37 85
per mail ld@spbh.ch


02.12.2019

Attestato di osservanza del CCL da scaricare dalla piattaforma ISAB

Gli attestati di osservanza del CCL non saranno più rilasciati dalla CPNCL. Dal mese di agosto del 2019 questo servizio è disponibile esclusivamente tramite la piattaforma ISAB (isab-siac.ch).

Dopo l'accesso alla piattaforma ISAB e il login portato a termine con successo, potete scaricare in ogni momento un attestato di osservanza del CCL in formato PDF. Per tutti i dettagli e le informazioni addizionali su ISAB cliccare qui.


25.11.2019

Sondaggio settoriale 2019 | Molte grazie per aver partecipato!

Il sondaggio settoriale 2019 sui fattori di successo aziendale nell'industria svizzera della costruzione in legno ha avuto luogo in ottobre e novembre. Sono stati contattati tutti i datori di lavoro e i collaboratori assoggettati al CCL Costruzione in legno.

Le percentuali dei partecipanti all'sondaggio settoriale decrivono la situazione alla data del 25.11.19.


Già adesso risulta evidente che, rispetto al sondaggio settoriale del 2014, il numero di datori di lavoro e collaboratori che hanno aderito all'iniziativa è ulteriormente aumentato. A tutti loro vanno i nostri più vivi ringraziamenti!

Cliccare qui per ulteriori informazioni, per gli ultimi aggiornamenti e per sapere quali passi sono previsti per il seguito del sondaggio settoriale.


18.11.2019

Calendario delle ore di lavoro annuali 2020 sulla piattaforma di applicazione

In collaborazione con le sezioni di Holzbau Schweiz, per l'anno prossimo abbiamo di nuovo realizzato un modello di calendario annuale delle ore di lavoro. Lo trovate sulla piattaforma di applicazione.

Per allestire il vostro calendario annuale individuale delle ore di lavoro può essere utile un calendario dei giorni festivi. Ecco perché vi mettiamo a disposizione anche questo documento sulla piattaforma di applicazione.


29.10.2019

Aumento dei salari minimi dell’1.5%

Le parti sociali del CCL Costruzione in legno hanno sottoscritto un accordo aggiuntivo  al Contratto collettivo in merito ai salari minimi per l'anno 2020.

Per il 2020 è stato convenuto di aumentare dell'1.5% i salari minimi, come da tabella salariale del CCL Costruzione in legno.

La CPNCL raccomanda a tutte le aziende della costruzione in legno di attuare gli adeguamenti salariali sin dal 1° gennaio 2020. Tuttavia, l'accordo aggiuntivo corrispondente per tutte le aziende entrerà in vigore soltanto con la dichiarazione di obbligatorietà generale del Consiglio federale. Non appena sarà avvenuta, tutte le aziende della costruzione in legno assoggettate al CCL Costruzione in legno riceveranno ulteriori informazioni.

 

04.10.2019

Sondaggio settoriale CCL Costruzione in legno dal 4. ottobre 2019

Contribuite anche voi a modellare il futuro del nostro settore, della vostra azienda o dei vostri posti di lavoro.

Partecipate al sondaggio – la vostra risposta aiuterà a ottimizzare il CCL Costruzione in legno e a farlo evolvere ulteriormente.


« torna | Pagina: 12 von 19 | 111 bis 120 von 183 |