Linee direttive

I nostri valori – cosa vogliamo raggiungere

Competitività mediante sviluppo e innovazione continui
"Ottimizziamo le condizioni imprenditoriali generali favorendo la cultura aziendale, l’incentivazione della formazione e delle competenze, la sicurezza sul lavoro e la salute in relazione con un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente, promovendo così in modo determinante le chance sul mercato e la competitività del settore della costruzione in legno. La promozione delle nozioni professionali degli occupati è la chiave di volta, sia per la capacità di innovazione, sia per la competitività del settore, sia per la qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Il potenziamento del sistema formativo e la dichiarazione di disponibilità alla formazione permanente e continua sono quindi gli elementi centrali per lo sviluppo del settore e delle imprese.

Tecnologie ed infrastrutture moderne, congiuntamente ad una garanzia di qualità e di efficienza, contribuiscono al raggiungimento di uno standard elevato nell’ambito della tutela del lavoro, della salute e dell’ambiente e ciò sia nel settore in generale che nell’ambito delle singole imprese. Sicurezzasul lavoro, tutela della salute e protezione dell’ambiente hanno un peso fondamentale nella gestione aziendale e imprenditoriale.

Garantire insieme il benessere sociale
Promuovendo una giusta partecipazione dei collaboratori al successo dell’azienda, che sia equilibrata  e orientata al rendimento, rinforzando la collaborazione tra collaboratori e datori di lavoro e includendo anche i collaboratori nei processi decisionali dell’azienda, assicuriamo il benessere sociale, la sicurezza sociale e la pace del lavoro nel settore della costruzione in legno. Le parti sociali optano per una gestione trasparente delle imprese, caratterizzata da responsabilità sociale, imperniata su un dialogo aperto, condotto con i collaboratori a scadenze regolari, inteso quale strumento per raggiungere gli obiettivi, favorire lo sviluppo e conseguire il successo dell’impresa.I datori di lavoro si impegnano costantemente a mantenere gli attuali posti di lavoro e a crearne di nuovi.

"Promuovere la reciproca fiducia tramite la trasparenza
"Insieme ci impegniamo per un sistema che evidenzi in modo trasparente e commisurabile l’evoluzione del successo aziendale, i trend nel settore, la politica sociale e il grado di soddisfazione dei collaboratori. Curiamo questo sistema, poiché ci fornisce le basi e determina alcuni punti fissi per le nostre trattative.

 

Il nostro atteggiamento: noi collaboriamo così

Plusvalori comuni ottenuti tramite mete condivise
Il nostro pensiero e il nostro modo di agire sono caratterizzati da fiducia reciproca, competenza specialistica di alto livello e comportamento professionale orientato al raggiungimento dell’obiettivo .Lo scambio frequente di comunicazioni, la spinta ad assumere autonomamente responsabilità proprie, la volontà ad impegnarci per obiettivi duraturi costituiscono la base su cui poggia il progresso comune. Perseguiamo la pace del lavoro.

 

Le nostre prestazioni – cosa offriamo

Un contratto collettivo di lavoro innovativo per l’industria della costruzione in legno
I partner sociali elaborano insieme il Contratto collettivo di lavoro per il settore della costruzione in legno e il Consiglio federale ne dichiara l’obbligatorietà generale per la Svizzera tedesca e il Ticino. Questo Contratto collettivo di lavoro tutela i collaboratori dall’abuso sociale e promuove una concorrenza leale e orientata al successo.

Servizi professionali e coordinati
La collaborazione sociale nel settore, sia in favore dei soci che del pubblico, si concretizza attraverso servizi coordinati e professionali per datori di lavoro e collaboratori relativi alla gestione e all’evoluzione delle risorse umane; si concretizza inoltre nel diritto del lavoro e in studi di tendenza.

Efficiente ottimizzazione del sistema
Il processo di ottimizzazione permanente del sistema viene definito insieme e, se del caso, accompagnato scientificamente, così come avviene presso altre organizzazioni orientate all’apprendimento. Per ottimizzare i sistemi contrattuali vengono prese in considerazione sia le nozioni specifiche derivanti dall’accompagnamento attivo di aziende di riferimento, sia le esperienze maturate in altri settori.

 

I nostri mezzi – noi ci finanziamo così

Finanziamento solidale del CCL
Le prestazioni dei partner sociali per lo sviluppo e l’aggiornamento del contratto collettivo di lavoro ,l’applicazione del contratto, la politica globale del settore e le attività comuni in favore di una cultura d’impresa nell’ambito della costruzione in legno sono: attraverso il fondo di applicazione del CCL tuttii datori di lavoro e i collaboratori soggetti al contratto stesso sostengono i costi in maniera paritaria.

Pagamento individuale dei servizi
I partner sociali regolano da soli il finanziamento di servizi richiesti individualmente. Simili servizi non rientrano nell’ambito della collaborazione sociale.